martedì 2 febbraio 2010

Comunicato 1.0

Il 2 Febbario 2010 si è costituito il comitato Roero Consapevole, con membri provenienti da Borbore, Canale, Montà, Priocca, Santo Stefano e Sant'Anna di Monteu Roero. L'attività di tale comitato sarà rivolta ad informare le varie comunità sui temi riguardanti la tutela del Roero. A breve, in questi giorni, l'azione di Roero Consapevole avrà come oggetto la centrale a biomasse che la ditta Vigolungo di Canale ha intenzione di realizzare. Quindi l'organizzazione di eventi informativi per la sensibilizzazione dei cittadini verso il dimensionamento di tale impianto e la ricaduta sul territorio in termini di salute ed impatto ambientale.

6 commenti:

  1. la foto è molto significativa

    RispondiElimina
  2. Non possiamo più chiamarla Centrale a Biomassa.. perché questo é un nome associato a "pulito", "ecologico" utilizzo consapevole e socialmente accettabile di scarti vegetali, etc .. etc.. questo progetto é già identificato come "inceneratore" da gente comune, anche poco informata, anche non del Roero. Non dobbiamo aver paura di confrontarci con chi vuole solo fare soldi a discapito del nostro ambiente e, possibilmente, della nostra saluta

    RispondiElimina
  3. Quando ho sentito parlare di una centrale a Canale ho subito capito che non si trattava di nulla di pulito ,oggi sono sempre più convinto e dico no alla centrale a biomassa a Canale e spero che questo mio NO ,sia il NO di tanta altra gente ,anche perchè nel pensiero nostro e dei nostri figli che crescono ,penso che oltre al fatto di dover affrontare una vita difficile ,non abbiano bisogno di trovarsi di fronte , un ambiente sempre più inquinato ,e chiudo qui ,perchè sarebbe un continuo parlare di negatività di questa centrale a biomassa e dato che ripetere quello che leggiamo è inutile ,io continuo solo a dire NO,a quello che vuole distruggere cosa noi, di vecchia generazione abbiamo cercato di lasciare intatto negli anni passati, la cosa più povera che abbiamo tutti noi ed è di tutti "l'ambiente ",perciò diamo tutta la nostra negatività .Questo penso possa bastare come pensiero POvero ma molto ricco di chi è nato negli anni sessanta e che ha visto la povertà e si è dovuto rimboccare le maniche per andare avanti a crescere chi aveva intorno e trovarsi ora di fronte a chi ricco e che non ne ha mai abbastanza,e senza nessuno scrupolo, sta cercando di arricchirsi sulla pelle nostra e dei nostri figli ,e sul nostro caro e bellissimo e pur dovrebbe essere pulito ancora "il ROERO" ,tutte le nostre colline e i nostri prodotti che tra pochi anni con questa centrale saranno non più D.O.C ma inquinati e dannosi alla salute
    Aprite gli occhi e facciamo qualcosa di utile a tutti.

    RispondiElimina
  4. E' un pensiero illegibile, privo di punteggiatura e intriso di retorica. E' autentico o una presa in giro? Vi prego difendiamo l'ambiente, ma cerchiamo di non uccidere la nostra amata lingua italiana.

    RispondiElimina
  5. Se deve essere un oggetto scolastico postare in questo forum ,il mio dovrebbe essere un pensiero sincero e pulito, al contrario di chi è istruito nelle punteggiature ,io penso che valga molto poter affermare quello che è sincera verità .Oggi ho conosciuto un'altra persona povera dentro che si nasconde dietro un "Anonimo",che ha paura di mettersi in piazza e critica ,senza capire i significati veri dei pensieri miei ,comunque continuo e ripeto "NO alla centrale a biomasse a Canale".Un saluto a tutti quelli che la pensano come me.Evviva gli errori di punteggiatura ,ciao Anonimo.

    RispondiElimina